Guida ai prestiti InpdapSimulazione Prestito Inpdap

Simulazione Prestito Inpdap

Prima di richiedere un prestito Inpdap vorresti fare una simulazione per conoscere l'importo della rata e il massimo finanziabile? Allora scopri nella nostra guida come simulare il prestito!

La simulazione del prestito Inpdap è una soluzione ideale per riuscire a conoscere quale sarà l’importo massimo erogato e l’importo della rata da corrispondere mensilmente.

Ma come effettuare in modo corretto la simulazione Prestiti Inpdap? Lo vediamo insieme in questa guida!

Simulazione Piccolo Prestito Inpdap e calcolo rata online

Puoi svolgere la simulazione del Piccolo Prestito Inpdap direttamente dal sito dell’Inps accedendo alla tua sezione personale.

Nel dettaglio per la simulazione devi:

  1. Andare sul sito dell’Inps

  2. Accreditarti con le tue credenziali SPID o CIE

  3. Inserire nella barra di ricerca l’indicazione: Piccolo Prestito Inpdap

  4. Accedere alla sezione “Servizio Piccolo Prestito”

  5. Inserire il tuo stipendio netto (Se non conosci l’importo netto lo puoi scoprire attraverso il certificato stipendiale)

  6. Inserire l’opzione per un prestito a 12, 24, 36 o 48 mesi

  7. In base al periodo di simulazione saprai qual è la somma massima che potrai ottenere e anche la rata da corrispondere

Facciamo un esempio, se prendi uno stipendio di 1600 euro netti e chiedi un prestito per dodici mesi, la simulazione prestiti Inpdap, ti illustrerà che la rata massima che puoi ottenere è di 320 euro.

In tabella puoi vedere anche, in base alla rata massima e al periodo del prestito a quanto ammonta la somma che puoi ottenere quando richiedi il finanziamento.

PERIODO DEL PRESTITOMASSIMO RICHIEDIBILE
Piccolo Prestito 12 mesi3840 euro
Piccolo Prestito 24 mesi7680 euro
Piccolo Prestito 36 mesi11520 euro
Piccolo Prestito 48 mesi15360 euro

In base all’importo effettivo che richiedi, potrai poi simulare a quanto ammonterà la rata finale che comunque non potrà superare mai i 320 euro su uno stipendio netto di 1600 euro.

Simulazione del Prestito Pluriennale Inpdap

Per i Prestiti Pluriennali Inpdap la simulazione può essere svolta direttamente dal sito dell’Inps online. Nel dettaglio devi:

  • Accedere al Sito Inps con SPID o CIE
  • Inserire nella barra di ricerca: Prestito Pluriennale Diretto o Garantito
  • Inserire l’indicazione del tuo stipendio netto
  • Inserire l’opzione desiderata scegliendo tra Prestito Quinquennale (5 anni) o Decennale (10 anni)

A seconda che sia un Prestito Quinquennale o Decennale potrai anche in questo caso visionare: rata massima che puoi corrispondere, importo che puoi ottenere al massimo in base che tu richieda un prestito quinquennale o decennale.

Facciamo un esempio della simulazione Prestito Pluriennale, nel caso tu prenda uno stipendio di 1600 euro.

In questo caso, come nel primo, la rata può ammontare sempre al massimo al quinto dello stipendio quindi pari a 320 euro.

La simulazione poi ti offre la possibilità di visionare l’importo massimo che puoi richiedere per un prestito quinquennale è pari a 19.200 euro.

Se invece, chiedi un prestito decennale in questo caso puoi richiedere al massimo 38.400 euro.

Naturalmente, come per il Piccolo Prestito, non sei obbligato a richiedere la cifra massima, ma puoi inviare una domanda di finanziamento in base alla somma di cui hai bisogno e anche la rata mensile sarà ribassata a seconda di quanto vorresti ottenere.

Per conoscere l’importo della rata, ti basterà inserire la cifra desiderata e con la simulazione scoprirai a quanto ammonterà e quali saranno gli interessi da pagare sulla cifra da corrispondere.

Articoli correlati